Presentazione
Durata
dal 6 Giugno 2023 al 27 Gennaio 2033
Descrizione del progetto
Il Progetto Globe è un progetto di natura mondiale che si interessa dell’ambiente e nel quale convergono le osservazioni e gli studi di insegnanti, studenti e scienziati di tutto il mondo. La sigla Globe viene da: Global Learning and Observation to Benefit the Environment, che, letteralmente, può essere tradotto come conoscenza mondiale e osservazioni a beneficio dell’ambiente. Questo progetto consiste nel monitoraggio sistematico, secondo protocolli standardizzati, |
|
del suolo
|
|
Il Progetto Globe è nato per volontà del governo degli Stati Uniti e ha lanciato la sua applicazione in tutto il mondo nel 1995. Ogni giorno l’adesione di nuovi paesi e di nuove scuole fa del Globe una rete di ricerche in continua espansione. Ogni scuola invia i propri rilevamenti ad un archivio (NOAA National Geophysical Data Center, Boulder, Colorado) Attualmente il Progetto è sotto il patrocinio della NASA (National Aeronautics and Space Administration) che supporta e coordina il GLOBE PROGRAM. La nostra, è stata una delle prime 28 scuole italiane scelte nel 1998 dal Ministero della Pubblica Istruzione; oggi le scuole che partecipano al Progetto sono diventate sono 126. Il nostro primo passo nel Globe è stato quello di misurare la posizione della nostra scuola. |
Obiettivi
- Aumentare la consapevolezza delle persone di tutto il mondo sull'ambiente.
- Contribuire ad una maggiore comprensione scientifica della terra.
- Offrire ai giovani un metodo scientifico per condurre ricerche.
- Creare nei giovani e negli adulti una coscienza ecologica.
- Promuovere l'apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica)
Luogo
Referenti
In collaborazione con
GLOBE è sostenuto dalla divisione di” scienze della terra” della NASA cioè la National Aeronautics and Space Administration . Inoltre è sostenuto dalla NSF, National Science Foundation con il sostegno della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).
La NASA sponzorizza l’ufficio di supporto alla comunità Globe di tutto il mondo che a sede a Boulder, in Colorado.
Partecipanti
Gli alunni delle classi del biennio e quelli del triennio dell’indirizzo di Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie.
Risultati
I dati raccolti dai partecipanti al Globe vengono inviati all’archivio de che a sede a Boulder, in Colorado dove i ricercatori traggono informazioni preziose sugli ambienti di tutto il mondo.Questi dati possono essere ricercati da ogni cittadino sul sito www.globe.gov.
I risultati del monitoraggio effettuato dagli alunni dell’Istituto si trovano sul sito della scuola www.ferraris.edu.it