INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e telecomunicazioni

Nel nostro Istituto sono attive le articolazioni di Informatica e Informatica con Curvatura Robotica

Cos'è

Le tecnologie informatiche sono ormai parte integrante e fondamentale del nostro quotidiano: impossibile immaginare un mondo senza computer. Questo corso permette di acquisire solide conoscenze e competenze in un ambito del sapere cruciale per il futuro, dove teoria e pratica si fondono insieme. Dalle attività di laboratorio, alle opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa, dall’alternanza tra aula e contesto lavorativo alle certificazioni Cisco ITEssentials e CCNA1.

A cosa serve

Informatica

Per frequentare questo indirizzo non è necessario essere esperti di computer, ma è sufficiente avere passione per le materie tecnologiche. Durante il corso, si parlerà di hardware e software, videogiochi, siti web, realtà aumentata, intelligenza artificiale, reti e sicurezza informatica.

La pratica in laboratorio, l'attenzione dedicata all'informatica e l'utilizzo di una didattica d'avanguardia si integrano perfettamente con le esigenze del mondo del lavoro, contribuendo a sviluppare una formazione moderna. Le opportunità professionali a cui si potrà aspirare includono ruoli come database administrator, cybersecurity analyst, web developer, software developer, game programmer, social media manager, data Analyst e data Scientist, tecnico help desk, e altro ancora.

I computer nei nostri laboratori sono attrezzati con software per esercitazioni di programmazione, implementazione di basi di dati, sviluppo di pagine web e applicazioni di rete. Gli studenti impareranno a programmare utilizzando i principali linguaggi come C++, Java e Python, a organizzare e configurare reti locali cablate e WiFi in modo pratico, e a gestire reti geografiche (Internet). Inoltre, acquisiranno competenze nella scrittura di programmi web per siti professionali utilizzando HTML, Javascript, CSS, PHP e MySQL.

Informatica con Curvatura Robotica

Con la robotica, l’indirizzo si arricchisce di un insegnamento che permette di acquisire valide competenze spendibili in molteplici ambiti didattici e lavorativi. La curvatura soddisfa da una parte le esigenze del mondo del lavoro sempre più legate alla robotica e ai sistemi digitali; dall’altra la predisposizione degli studenti verso un approccio più pratico allo studio delle discipline d’indirizzo, che sarà ricco di esperienze di laboratorio e di applicazioni creative e stimolanti, quali la progettazione e costruzione di robot programmabili e di droni, oltre alla partecipazione a competizioni tra scuole e a manifestazioni nazionali e internazionali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via R. Sanzio 187 Empoli (FI)

  • CAP

    50053

  • Rif.

    massimo guerri

  • indirizzo

    Via Bonistallo

  • CAP

    50053

  • Orari

    7:30 18:00

  • Rif.

    massimo guerri

Orario delle classi

orario_informatica

jpeg - 85 kb

orario_robotica

jpeg - 78 kb

orario_biennio

jpeg - 86 kb

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: