Cisco NetAcademy

Anno scolastico 2022/2023

L’Istituto Ferraris Brunelleschi è una delle 11.800 Cisco Networking Academy abilitate alla diffusione dei programmi Cisco Systems ai propri studenti.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 6 Giugno 2023 al 31 Agosto 2033

Descrizione del progetto

L’Istituto Ferraris Brunelleschi è una delle 11.800 Cisco Networking Academy presenti nel mondo (dati aggiornati 2020), vale a dire una delle strutture abilitate alla diffusione dei programmi Cisco Systems ai propri studenti.
I programmi formativi Cisco nascono nel 1997 a San Francisco, con il nome “Cisco Networking Academy” e sono oggi diffusi in tutto il mondo, identificandosi come ponte tra scuola e lavoro. L’obiettivo con cui il programma viene creato e diffuso risiede, infatti, nella creazione di know-how tecnico e verticale tra i propri studenti, per poter spendere le competenze acquisite durante il programma scolastico nel mondo del lavoro.
La pervasività di internet impatta sulle abitudini economiche, sociali e lavorative di ognuno di noi e sta introducendo nella nostra vita grandi innovazioni, quali social networking, sistemi di collaboration, e-commerce, cloud computing, mobility e virtualizzazione. Tali innovazioni sono possibili grazie alla Rete e le organizzazioni di tutto il mondo fanno i conti con la carenza di risorse qualificate e specializzate in ambito ICT per la progettazione, istallazione e gestione delle Reti.
I corsi IT Essentials e CCNA1, che sono parte dell’offerta formativa Cisco e sono erogati dall’Istituto Ferraris Brunelleschi, forniscono agli studenti un’introduzione alle competenze necessaria per soddisfare la domanda di professionisti ICT.
Queste le caratteristiche del percorso:
– Il materiale dei corsi IT Essentials e CCNA1 sono aggiornati all’ultima release rilasciata da Cisco ed sono disponibili in lingua italiana;
– Sono corsi tecnico-pratici, sviluppati sulle esigenze del mercato Information and Communication Technology (ICT);
– Il materiale didattico comprende la piattaforma e-learning Cisco NetAcad, test e quiz autovalutativi, simulatore didattico Cisco Packet Tracer e laboratori.
Al termine dei corsi Cisco IT Essentials e CCNA1 erogati curricularmente dall’Istituto Ferraris Brunelleschi di Empoli, ogni studente riceve un certificato che attesta le proprie competenze, da allegare al proprio Curriculum Vitae al termine del percorso scolastico.

Obiettivi

L’obiettivo con cui il programma viene creato e diffuso risiede, infatti, nella creazione di know-how tecnico e verticale tra i propri studenti, per poter spendere le competenze acquisite durante il programma scolastico nel mondo del lavoro.

Luogo

Succursale via Bonistallo

Via Bonistallo

In collaborazione con

Si certifica che il percorso viene erogato da Istruttori formati e abilitati dall’Academy Support Center eForHum, struttura di coordinamento di riferimento sul nord Italia.

Partecipanti

Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell'indirizzo Informatico e Informatico/robotico

Risultati

Nel corso degli ultimi due anni, più di 200 studenti del nostro istituto hanno acquisito con successo certificazioni altamente riconosciute nel campo dell'IT, grazie al programma Cisco Networking Academy. In particolare, il corso ITEssential ha fornito loro competenze essenziali per l'assistenza hardware e software, mentre CCNA1 ha approfondito le loro conoscenze di base sulle reti informatiche. Queste certificazioni aprono loro le porte a un'ampia gamma di opportunità di lavoro in un settore in costante crescita e innovazione.