ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettrotecnica ed elettronica

Nel nostro Istituto sono attive le articolazioni di Elettrotecnica e Automazione

Cos'è

Le ragazze e i ragazzi che frequentano questo indirizzo raggiungono un’approfondita preparazione, che consente loro di proseguire gli studi o di scegliere un’occupazione in una delle tante aziende o in uno dei tanti studi tecnici del territorio. Negli ultimi anni infatti entro breve tempo dal diploma i ragazzi che vogliono lavorare trovano tutti un’occupazione relativa al proprio indirizzo di studi.

A cosa serve

Elettrotecnica

Gli studenti imparano a progettare e realizzare sistemi elettrici ed elettronici, impianti elettrici sia di tipo civile che di tipo industriale e sistemi di automazione. Utilizzano strumenti e apparecchiature all’avanguardia per la diagnosi e il collaudo dei circuiti e delle macchine elettriche, oltre a tutti i vari componenti che servono per realizzare le varie tipologie di impianto, da quello civile tradizionale, alla domotica, a quelli industriali. Nei nostri laboratori sono presenti varie tipologie di macchine elettriche (trasformatori monofase e trifase, MAT, macchine in corrente continua, macchine sincrone), PLC Omron della serie NX1P2, inverter, apparecchiature Bticino MyHome per la realizzazione di impianti domotici. Le esercitazioni sono sia di progettazione e disegno al computer con i software specifici Sysmac Studio, Tinkercad, Matlab – Simulink, Autocad, MyHome Suite che pratiche di realizzazione e montaggio vero e proprio per veder funzionare quanto progettato.

Automazione

Gli studenti imparano a progettare e realizzare sistemi elettrici ed elettronici, sistemi di automazione industriale e sistemi di controllo dei processi produttivi presenti in 15 qualsiasi tipologia di industria. Nei nostri laboratori infatti i ragazzi apprendono competenze riguardo sia ai PLC Omron della serie NX1P2, sia ai pannelli operatore HMI della serie NA Omron, inverter per variare e controllare la velocità dei MAT e il Robot antropomorfo a sei assi Viper 650 della Omron per la lavorazione, l’assemblaggio e la movimentazione dei materiali, utilizzato nell’Industria 4.0. Anche per questa articolazione le esercitazioni di laboratorio si svolgono in parte con la progettazione al computer tramite software dedicati (Sysmac Studio, Ace, Matlab – Simulink, Autocad, Spac Automazione) e in parte con il montaggio e la realizzazione pratica di quanto progettato.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via R. Sanzio 187 Empoli (FI)

  • CAP

    50053

Orario delle classi

orario_elettrotecnica

jpeg - 69 kb

orario_automazione

jpeg - 67 kb

serale2

jpeg - 151 kb

orario_biennio

jpeg - 86 kb

Contatti