CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Chimica, materiali e biotecnologie

Nel nostro Istituto sono attive le articolazioni di Chimica e Materiali e Biotecnologie Sanitarie

Cos'è

Le ragazze e i ragazzi che frequentano questo indirizzo raggiungono una approfondita preparazione, che consente loro di proseguire gli studi o di scegliere un’occupazione nelle aziende o nei laboratori del territorio.

A cosa serve

Chimica e Materiali

Il Diplomato in Chimica e Materiali è molto richiesto, grazie alle sue competenze spendibili in numerosi ambiti produttivi, da quello alimentare a quello dei materiali. I nostri studenti hanno l'opportunità di utilizzare strumentazioni all'avanguardia sia in ambito analitico, sia riguardo alla chimica organica e alle tecnologie chimiche. Nei nostri laboratori sono presenti moderni spettrofotometri UV, IR, Assorbimento atomico, e apparecchi cromatografici (GC e HPLC).

Le esercitazioni di laboratorio riguardano:

  • analisi di campioni semplici o reali quali olio, acqua, vino, farmaci;
  • l'acquisizione delle principali tecniche relative alla sintesi ed alla caratterizzazione dei composti organici;
  • il disegno ed il dimensionamento di impianti chimici attraverso specifici programmi dedicati.

Biotecnologie Sanitarie

Le ragazze e i ragazzi in questa articolazione ricevono una preparazione che riguarda le competenze chimiche di base e i fondamenti di microbiologia, igiene ed anatomia. Oltre alle principali tecniche di analisi e di caratterizzazione e sintesi dei composti organici, si studiano l'etologia ed il metabolismo microbico, realizzando colture su piastra, si osserva l'anatomia e la fisiologia dei sistemi umani su campioni di tessuti, si eseguono indagini microbiologiche al microscopio, si acquisiscono conoscenze per la prevenzione e la gestione del rischio igienico (estrazione e identificazione di frammenti di DNA). Le competenze acquisite possono essere spese a livello occupazionale in più settori, ma rappresentano anche una solida base per l’accesso ai corsi di laurea della scuola di Scienze della Salute Umana (Medicina, Scienze Infermieristiche e Professioni Sanitarie).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via R. Sanzio 187 Empoli (FI)

  • CAP

    50053

Orario delle classi

Contatti