Corsi Serali

Corso serale per adulti e giovani adulti

La sede dell’Istituto in cui si svolge il corso serale si trova in via Giovanni da Empoli, 25, in zona centrale, a 200 metri dalla stazione ferroviaria e dalle principali linee di autobus, quindi estremamente comodo per tutti gli alunni pendolari.Qui hanno sede i due indirizzi del Corso Serale per adulti e giovani adulti:

  1. Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri)
  2. Elettronica ed Elettrotecnica.
La struttura del corso
Il corso serale per adulti e giovani adulti ha una durata di 3 anni, giacché inizia dalla terza e si conclude con la quinta; al termine della quinta gli alunni sostengono l’Esame di Stato.
Il titolo di accesso per iscriversi è la licenza media: nel corso della terza, infatti, gli studenti che non hanno completato il biennio in precedenza potranno sostenere Esami di idoneità sulle discipline del biennio al fine di conseguire l’idoneità alla classe terza. La preparazione a tali esami di idoneità è supportata da specifiche azioni didattiche dei docenti nel corso del primo periodo del percorso curricolare della classe terza.
L’orario scolastico, che si articola su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì,  favoriscono gli studenti lavoratori, con un’adeguata didattica, un percorso completo di studi e metodologie di lavoro personalizzate.
Materiali, strumentazione e attività didattica
Nel corso serale per adulti e giovani adulti non è obbligatorio l’acquisto di libri di testo perché i docenti provvedono a fornire dispense in formato digitale e/o cartaceo.
Gli studenti, parallelamente (o alternativamente) alle attività in presenza, svolgono attività digitali a distanza: a tale scopo sono accreditati e iscritti su classi digitali dove possono comunicare tra di loro e con i docenti, scaricare esercizi e materiali, svolgere compiti, visualizzare videolezioni e/o video-presentazioni, ecc.
Personalizzazione della didattica
Il corso serale per adulti e giovani adulti è organizzato attraverso una didattica personalizzata e mirata a obiettivi specifici che permettono, grazie a una particolare attenzione al metodo di studio, di colmare gradualmente le lacune pregresse. Per gli studenti che evidenziano delle difficoltà nel riprendere gli studi, viene istituita la funzione del tutoring che viene affidata a uno dei docenti attraverso attività di inserimento nella classe, di recupero delle carenze, di assistenza durante il percorso scolastico.
La flessibilità e la modularità del corso serale aprono nuovi orizzonti a chi da tempo aveva intenzione di riprendere gli studi per completarli con l’esame di Stato.
Inoltre, gli anni scolastici completati negli anni precedenti, le esperienze maturate in ambito lavorativo o studi e attività coerenti con l’indirizzo di studi sono valutabili come crediti formativi e vengono pertanto valorizzati e riconosciuti, attraverso la compilazione di un documento chiamato Patto Formativo Individuale (PFI) nel quale sono riportati tutti i dati necessari alla definizione, da parte dei docenti, del Piano Didattico Individualizzato.